Manca solo il dolce di Pasqua: un dessert al cucchiaio

Due creme da cuocere nelle casseruole in alluminio e uno strato di biscotti sbriciolati, la nostra proposta per Pasqua


Pubblicato il 23/03/2018
Vi abbiamo proposto una ricetta per un primo piatto (le lasagne verdi), per un secondo (l'agnello al forno)... come può mancare il dolce di Pasqua? Sicuramente la vostra tavola si riempirà di colombe di tutti i gusti e uova di cioccolata per i bimbi, quindi non vi proponiamo altre torte o lievitati, che ne pensate di un bel bicchierino di “finto tiramisù” fresco con crema al caffè, crema al mascarpone e biscotti sbriciolati sul fondo? Che abbinamento fantastico.

Per la crema pasticcera al caffè: seguite il procedimento tradizionale della crema pasticcera, l'unica variante è l'aggiunta del caffè solubile subito dopo aver fatto scaldare il latte nella casseruola in alluminio.
Per quella al mascarpone: preparate uno sciroppo con zucchero ed acqua nella casseruola in alluminio, da unire poi alle uova e al mascarpone lavorato.
Per i biscotti: unite al classico impasto al burro un poco di polvere di caffè, il profumo sarà eccezionale.

Stratificate queste tre preparazioni partendo dai biscotti sbriciolati, crema al caffè e poi al mascarpone, concludendo il bicchierino con una bella spolverata di cacao. Vedrete, queste monoporzioni avranno un successone, sono la conclusione perfetta di un pranzo lungo ed impegnativo!
 



Vedi anche