Ricetta per Pesciere antiaderenti: orata al sale.

Si pensa spesso che le pesciere antiaderenti siano difficili da utilizzare , provate questa ricetta e scoprite come è facile utilizzare le pesciere antiaderenti.


Pubblicato il 05/05/2014
Le pesciere antiaderenti sono pentole considerate “d’elite” sia perché erroneamente pensate per il  raro utilizzo, sia perché il pesce è una pietanza che non tutti cucinano o sanno cucinare con facilità. La ricetta che ti proponiamo oggi è facilissima da eseguire nelle pesciere antiaderenti, anche per i meno esperti, e vi farà fare un figurone! Bastano pochi e semplici in gradienti: sale grosso, aromi vari come rosmarino,salvia, pepe ecc. limone, arancia, filetti di orata ( o un altro tipo di pesce a vs. scelta),olio q.b.
Prendete una delle nostre pesciere antiaderenti, se avete un piano cottura ad induzione avete a disposizione anche il modello induction, creato appositamente per questo tipo di piano cottura; mescolate il sale grosso con aromi vari tritati, grani di pepe e la scorze di arancia e limone e formate uno strato uniforme sul fondo; non serve riempire le pesciere antiaderenti, basta creare un sottile strato su cui poi dovrete appoggiare i filetti di pesce, rigorosamente dalla parte della pelle, quindi quando acquistate i filetti accertatevi che abbiano la pelle su un lato.
Scaldate la pesciera a fuoco moderato, condite i filetti con un filo di olio, coprite con il coperchio e lasciate cuocere così i filetti fino a che non risultino perfettamente cotti, questa modalità di cottura permetterà al pesce di cuocere lentamente, senza seccarsi, assorbendo tutti gli aromi sprigionati dal sale aromatizzato, risulterà così saporito, ma molto leggero, in più non cuocendo direttamente a contatto con il fondo della padella il pesce manterrà inalterati i suoi principi nutritivi.
Le pesciere antiaderenti si prestano particolarmente a questo tipo di ricetta, consentono di formare uno strato uniforme sul fondo e di stendere filetti interi per tutta la lunghezza, grazie proprio alla loro forma allungata, studiata appositamente per imitare la forma classica del pesce.
 



Vedi anche