Tegami in alluminio, ne basta uno per fare tutto!

I tegami in alluminio Pentolpress diventeranno i vostri migliori alleati in cucina. Continua a leggere e scopri cosa puoi cucinare nei nostri tegami in alluminio.


Pubblicato il 17/04/2014
I nostri tegami in alluminio sono da sempre tra i modelli di pentole preferiti da utilizzare in cucina, grazie proprio alla loro versatilità, vi abbiamo già raccontato come utilizzare i tegami di alluminio  per cuocere carni, verdure, risotti e anche come sostituiscono eccellentemente le tortiere per sfornare dolci prelibati.
Oggi però vi vogliamo proporre una ricetta insolita: la focaccia che cuoce in padella, anzi nei tegami in alluminio! Non ci credete? Questa ricetta è già stata provata e approvata dalla nostra blogger Marisa nel “il suo saper fare” e non solo, già moltissimi follower di Marisa incuriositi hanno replicato la ricetta.
Per prima cosa scegli la misura più adatta tra i tuoi tegami in alluminio, se sei brava ad impastare e vuoi fare un figurone puoi osare utilizzando una tegame diametro 32 e sfornare ( anzi padellare) una mega focaccia.
Prepara l’impasto in questo modo: metti in una ciotola, o nell’impastatrice se in dotazione, farina, sale, lievito e mescola il tutto, versa poi il latte, l’olio e l’acqua, inizia a impastare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Dividi l’impasto in due panetti di uguali proporzioni, stendi entrambi i panetti in due sfoglie, avendo l’accortezza di lasciarne una leggermente più piccola dell’altra, sarà quella che userai per la chiusura. A questo punto entrano in gioco i tegami in alluminio, spennella leggermente il tegame con dell’olio e stendi la sfoglia più grande adagiandola bene sui bordi della padella e farciscila a tua piacere con salumi e/o formaggi, copri la farcia con la sfoglia più piccola, sigilla bene i bordi tra le due sfoglie e spennella leggermente la sfoglia con un goccio di olio. Cuoci la focaccia a fuoco lento, girandola delicatamente dopo una decina di minuti, sarà cotta quando apparirà bella dorata e croccante.



Vedi anche